Progetti Terapeutici Individualizzati

Servizio di presa in carico comunitaria di progetti terapeutici individualizzati (PTI) sostenuti dal budget di salute

L’A.I.A.S. ETS Partinico, Soggetto Attuatore è iscritto all’Albo aziendale degli enti co-gestori di Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) di presa in carico comunitaria sostenuti dal budget di salute. Con delibera n.840 del 30/05/2021 l’ASP ha indetto procedura ad evidenza pubblica per la selezione degli Enti a cui affidare le attività ivi indicate così come integrata da delibera n.1226 del 18/08/2022“Riapertura dei termini per l’avvio pubblico per la messa a bando di manifestazioni di interesse riservato agli enti iscritti all’Albo Aziendale per la cogestione dei PTI”. Con delibera n.000029 del 19/01/2023 l’ASP ha ammesso il l’A.I.A.S. sez. di Partinico, Soggetto Attuatore a n. 7 PTI come da scelta effettuata dal/i soggetto/i interessato/i al trattamento.


PROGETTI TERAPEUTICI INDIVIDUALIZZATI (PTI)

I progetti terapeutici individualizzati (PTI) si caratterizzano per la loro flessibilità e per l’attenzione riposta alla personalizzazione degli interventi che interessano l’area sanitaria e sociale ma anche quella riferibile ai diritti individuali e di cittadinanza (apprendimento, habitat sociale, formazione e lavoro, affettività e socialità), nella logica della centralità della persona e del valore della comunità. 

Destinatari del servizio sono gli utenti presi incarico presso il dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ ASP 6 Palermo. 


COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI E FAMILIARI

Tutte le attività sono rivolte al conseguimento degli obiettivi stabiliti nel Piano Operativo che mirano ad aumentare il senso di identità e l’autostima del soggetto, utilizzare le risorse ambientali per favorire nel tempo la graduale autonomia dell’utente.

Di fondamentale importanza è il coinvolgimento della famiglia che può aumentare la compliance tra paziente e terapista creando un ambiente di lavoro più sereno e conviviale, permettendo di avere dei risultati attraverso l’ausilio del personale operante sul territorio.

La presenza della famiglia ha lo scopo quindi di orientare il trattamento per ciò che riguarda le autonomie da acquisire e/o fortificare altre aree di cura fondamentali per il paziente.


OBIETTIVI E AZIONI

L’obiettivo è quello di garantire la dignità della persona con disabilità, congenita o acquisita, al fine di aumentare la qualità della sua vita.

Le azioni sono dunque orientate alla promozione e allo sviluppo dell’empowerment, al potenziamento di abilità e coping nonché di promozione di livelli di autonomia abilitativa identificati come percorsi di crescita al fine di restituire e/o recuperare il sentimento del valore dell’utente ed il reinserimento nel proprio tessuto sociale.


AZIONI PROGRAMMATE


U.O. DSM:

- Monitoraggio e Valutazione

- Visite e controlli clinici


Utente:

- Cura di sé e dell’ambiente di vita

- Partecipazione ad attività educative domiciliari ed esterne

- Partecipazione attività risocializzanti


Famiglia:

- Supporto per la partecipazione ad attività risocializzanti


Operatore d’appoggio:

- Supporto nella cura di sé e dell’ambiente di vita

- Interventi educativi domiciliari per sostegno all’autonomia e per la risocializzazione esterna

- Partecipazione ad attività risocializzanti

- Attività educative domiciliare ed esterne

- Aiuto al paziente totalmente o parzialmente dipendente nelle attività quotidiane

- Supporto per l’assunzione corretta della terapia orale, prevenzione di ulcere da decubito

- Realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico

- Osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni

- Disbrigo pratiche burocratiche

- Collaborazione con altre figure medico-infermieristiche-riabilitative


COME CI ORGANIZZIAMO

Le prestazioni vengono erogate a domicilio dall’utente e nei luoghi di svolgimento delle attività indicate dai singoli PTI dal lunedì al sabato. La programmazione tiene conto dell’organizzazione del lavoro, del contesto familiare, dell’ubicazione domiciliare e luoghi dove si assicurano le prestazioni. 


 L’UTENTE SI IMPEGNA A 

• Collaborare per una efficace erogazione delle prestazioni;

• Comunicare tempestivamente al Servizio eventuali sue indisponibilità;

• A ricevere le prestazioni previste.


COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

L’avvio al Servizio avviene a seguito di istanza presentata dall’utente presso il CSM (Centro di Salute Mentale) dell’ASP 6 Palermo territorialmente di appartenenza.

L’utente ha diritto a scegliere liberamente l’Ente dal quale ricevere le prestazioni tra quelli iscritti all’Albo Aziendale per la cogestione dei PTI.


REQUISITI DI ACCESSO

Presa in carico presso il Centro di Salute Mentale (CSM) dell’ ASP 6 Palermo territorialmente di appartenenza;

Possesso della certificazione rilasciata ai sensi della Legge ex 104/92 art.3 comma 3.

Share by: